Museo della Macchina da Scrivere

Contattaci per il prezzo

Ampia esposizione di macchine da scrivere e calcolatrici meccaniche d’epoca

(tratto da ABITARE.IT - "Macchina da scrivere, mon amour" - di Saverio Paffumi/Cultweek)

(...) Lo si deve alla tenacia di un collezionista appassionato, Umberto Di Donato, ragioniere classe 1935, che da quando saper scrivere a macchina gli rese più lieve il servizio militare giurò eterna riconoscenza al prezioso strumento.

Nell’arco della sua vita si è fatto una posizione in banca, ha formato una famiglia, poi ha raggiunto gli anni della pensione, senza mai smettere di cercare e trovare modelli antichi e contemporanei, di ricevere donazioni, di approfondire le proprie conoscenze.

La metodica precisione del ragioniere al servizio di un’ossessione degna di un artista: più che un hobby, a poco a poco per Di Donato è divenuta una missione. Comprati i locali, nel 2006 ha aperto il museo di via Menabrea. Dieci anni dopo, come tante volte capita in Italia, la prima domanda che ci si pone appena entrati è: «Ma è mai possibile che un tale patrimonio non abbia trovato una valorizzazione migliore, una sede istituzionale degna, spazi adeguati?» e poi si è presi da un’ammirazione sincera per l’eroico volontariato di un ottantenne che ha ancora tutte le energie che servono per custodire, catalogare, presenziare a mostre in giro per l’Italia, divulgare nelle scuole, ricevere gruppi e condurre piccole visite guidate.
...
Non potrebbe che scrivere, Umberto Di Donato. E infatti ha pubblicato vari libri, con piccoli editori.

In “La penna, il tasto e il mouse” (edizioni EDB, in vendita al museo) racconta tutto quel che si sa sulla macchina, a partire dalle incerte origini che vedono più “inventori” in vari Paesi, alcuni dei quali finiti su un binario morto, senza esiti commerciali.

Dal primissimo congegno del tipografo ed editore veneziano Francesco Rampazzetto (1575) a un primo brevetto inglese (Henry Mill, 1714) per un dispositivo di cui però si persero le tracce.

Ben documentata invece la macchina realizzata da Piero Conti di Cilavegna, nel 1823.

...

(... il resto potrete scoprirlo andando a visitare il Museo della Macchina da Scrivere)

Via Luigi Federico Menabrea,, 10
20159 Milano

Cell: 3478845560

Email: info@museodellamacchinadascrivere.org