UNICREDIT PAVILION : Festival Internazionale del Documentario

UniCredit Pavilion presenta la 3a Edizione del Festival Internazionale del Documentario: Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà.

Dal 5 all’8 ottobre torna l’appuntamento con l’edizione 2017 del Festival che racconta il cinema del reale, organizzato in collaborazione con la società di produzione FRANKIESHOWBIZ.
Il programma della rassegna offrirà un calendario ancora più ricco e articolato prevedendo anche per questa edizione il momento di incontro a inviti riservato agli operatori e ai professionisti del settore e la formula aperta al pubblico per le proiezioni con l’obiettivo di promuovere sempre più la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario italiano e internazionale.

•Elemento centrale del Festival resta il concorso rivolto ai giovani cineasti italiani “Storie dal mondo contemporaneo”. Le opere selezionate saranno proiettate in anteprima nel corso del Festival. In palio per le opere vincitrici il Premio UniCredit Pavilion, assegnato da autorevoli giurati provenienti dal mondo del cinema, della cultura e della televisione, e il Premio UniCredit Pavilion Giovani, attribuito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative.

•La sezione industry Visioni Incontra si propone di selezionare film documentari italiani in fase di lavorazione, work in progress, con particolare riferimento alla realtà contemporanea, per presentarli a un pubblico di professionisti del settore.

•La sezione Panorama Internazionale con la proiezione in anteprima in Italia di una selezione dei più recenti e migliori lungometraggi dedicati a importanti temi di attualità mondiale, diretti da autori di fama e insigniti di prestigiosi riconoscimenti in diversi Paesi.

•La sezione Panorama Italiano Fuori Concorso che vedrà alcune delle produzioni di film documentari più significativi degli ultimi anni.

•Gli eventi speciali come la Masterclass con protagonista il regista Leonardo Di Costanzo; Tavola Rotonda e Workshop con la partecipazione di personaggi del mondo della televisione, del cinema e del panorama giornalistico e istituzionale italiano.
Alcune anticipazioni della 3° edizione del Festival: identità in movimento, inteso come spostamento, traiettorie e storie che creano incontri e scontri di culture, di visioni del mondo. L’immigrazione e il venir meno dei confini, dinamiche di dislocazione, rimescolamento demografico. E ancora guerre, scienza e innovazione, cibersecurity. Questi saranno alcuni dei temi di attualità mondiale narrati e trattati, attraverso il racconto originale del cinema della realtà.

UNICREDIT PAVILION È IN PIAZZA GAE AULENTI A MILANO
L’INGRASSO ALLA RASSEGNA È GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI
IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL LO TROVI AL SITO:

http://unipavilion.dunebuggysrl.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2016/11/Programma-Festival.pdf